Istituzione
scolastica

"Unité des Communes Valdôtaines Walser et Mont Rose B"




Vai allo skip menu

Registro scolastico



Posta Istituzionale



Centro Risorse per la Lettura



Classes de Neige


Stampa contenuto Versione grafica a caratteri normali Versione grafica a caratteri grandi Versione grafica ad alto contrasto

I percorsi per la Continuità Educativa

Come si progetta un percorso?

Quadro di riferimento

Si individuano gli obiettivi del percorso, le tipologie di attività, le persone coinvolte, gli spazi, i tempi, i materiali, il ruolo dell'insegnante.

Descrizione del percorso

Si determina una situazione di partenza organizzando un evento, un'uscita, una sorpresa, un' esperienza motivante per i bambini.
Si definiscono le varie esperienze, elencando le attività nell'ordine in cui verranno proposte ai bambini, oppure suddividendole in attività di lavoro.

Modalità di osservazione, verifica e valutazione

Si stabiliscono gli indicatori di osservazione dei processi attivati e dei prodotti realizzati per ogni unità di lavoro.

Mappa delle competenze

Si ipotizza che cosa i bambini potranno conquistare al termine del percorso in relazione ai campi di esperienza interessati.

Integrazioni per i bambini portatori di handicap

Si prevedono le modalità di supporto, le modifiche ai materiali e ai tempi di intervento, gli indicatori di osservazione e verifica.

 

Modalità di documentazione

Si raccolgono le tracce del percorso per i bambini, per i genitori e per la scuola.