Istituzione
scolastica

"Walser e Mont Rose B"




Vai allo skip menu

Registro scolastico



Posta Istituzionale



Centro Risorse per la Lettura



Classes de Neige


Stampa contenuto Versione grafica a caratteri grandi Versione grafica ad alto contrasto Visione testuale della pagina

I percorsi per la Continuità Educativa

Come si progetta un percorso?

Quadro di riferimento

Si individuano gli obiettivi del percorso, le tipologie di attività, le persone coinvolte, gli spazi, i tempi, i materiali, il ruolo dell'insegnante.

Descrizione del percorso

Si determina una situazione di partenza organizzando un evento, un'uscita, una sorpresa, un' esperienza motivante per i bambini.
Si definiscono le varie esperienze, elencando le attività nell'ordine in cui verranno proposte ai bambini, oppure suddividendole in attività di lavoro.

Modalità di osservazione, verifica e valutazione

Si stabiliscono gli indicatori di osservazione dei processi attivati e dei prodotti realizzati per ogni unità di lavoro.

Mappa delle competenze

Si ipotizza che cosa i bambini potranno conquistare al termine del percorso in relazione ai campi di esperienza interessati.

Integrazioni per i bambini portatori di handicap

Si prevedono le modalità di supporto, le modifiche ai materiali e ai tempi di intervento, gli indicatori di osservazione e verifica.

 

Modalità di documentazione

Si raccolgono le tracce del percorso per i bambini, per i genitori e per la scuola.